Storia

La BAD-SI è un’associazione nata nel 2015 per rappresentare gli interessi del settore dell’informazione documentaria nella Svizzera italiana.

Nei suoi primi anni di attività, BAD-SI ha organizzato alcuni corsi di aggiornamento in collaborazione anche con altre istituzioni presenti sul territorio (come il Sistema bibliotecario ticinese e Bibliomedia), ha lanciato l’evento annuale Domenica in biblioteca (2017-2019), si è attivata e ha preso posizione in occasione dell’iniziativa “No Billag” votata nel 2018, e in generale ha cercato di diventare una piattaforma di scambio per professionisti del settore. Dal 2022 si occupa di organizzare nella Svizzera italiana il BiblioWeekend, evento nazionale promosso da Bibliosuisse.

In occasione dell’Assemblea annuale del 30 settembre 2020, i soci hanno votato e approvato la modifica degli statuti allo scopo di rendere BAD-SI una sezione di Bibliosuisse. La successiva approvazione dei nuovi statuti da parte di quest’ultima ha poi sancito l’ufficialità di questo cambiamento.